sabato 17 maggio 2014

Maschera esfoliante home made

Inauguriamo anche una sezione del blog dedicata a ricette facili facili da fare a casa.
La maschera esfoliante/ scrub è semplice, veloce e si fa sul momento in 5 minuti!
Quella che vi propongo oggi è più indicata per le pelli grasse e per chi ha problemi di rossore sul viso: il limone infatti asciuga la pelle, restringe i pori e ha un effetto sbiancante dopo un paio di applicazioni.

INGREDIENTI (per una applicazione)

1 cucchiai di miele
1 o 2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaino di succo di limone ( meglio se appena spremuto )

Con una frusta o un cucchiaino unite il succo di limone al miele e lavorate per qualche minuto.


Aggiungete lo zucchero e mescolate per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e denso abbastanza in modo che non scivoli via dal viso; se è troppo liquida potete aggiungere un altro cucchiaio di zucchero.


Applicare sul viso insistendo maggiormente nella zona "T",  fronte, naso e mento.
Lasciare agire per un minuto e risciacquare abbondantemente con acqua tiepida. Dopo lo scrub applicare sempre una crema idratante! Io uso anche l'acqua alle rose della Roberts come tonico prima della crema tamponandola sul viso con un batuffolino di cotone, lascia  la pelle fresca, elastica e morbida e ha un profumo fantastico.

Eliminando il limone dalla ricetta potete usare lo scrub anche sulle labbra screpolate: i grani di zucchero eliminano la pelle secca e gli zuccheri ( glucosio ) concentrati del miele aiutano la rigenerazione della pelle e la ammorbidiscono.
Se volete uno scrub ad azione un po' più intensa potete aggiungere un paio di grani di sale grosso (senza esagerare altrimenti vi graffiate!).
Se vi avanza del prodotto o decidete di farne per più di un'applicazione lo potete conservare in frigo coperto con la pellicola per una settimana.
Vi consiglio di usarlo al massimo una o due volte alla settimana.


A breve arriverà anche una maschera per le pelli secche, mi raccomando tutti a "paciugare " in cucina!

@Vale@

Nessun commento:

Posta un commento